R I G U A R DO   A   Q U E S T O   S I T O

(Stiamo lavorando.  Siate pazienti, per favore, e tornate a visitarci)

    Questo sito ambisce offrire un servizio, o dare un aiuto, a quanti ritengano, od intuiscano, che l'approccio mistico sia l'unica via alla Conoscenza di quanto del Divino sia accessibile all'Umano.

    Cercheremo  di farlo per mezzo di una serie di studi che speriamo possano mettere in luce aspetti fondamentali o fatti essenziali della Via mistica. Questo comporterà
l'uso di citazioni da Scritture selezionate (tra le quali eminenti per importanza l'Evangelo di Giovanni e la Bhagavadgîtâ) e da Autori primeggianti nel campo spirituale.

    Questi studi tuttavia non vogliono essere degli "insegnamenti": il miglior modo di avvicinarvisi sarà quello di considerarli risposte che un lettore assiduo, senza alcuna certezza o pretesa di essere nel giusto, cerca di dare alle domande che via via gli si presentano nel corso delle sue letture. Questo ne chiarisce i limiti, e spiega la mancanza di un loro ordine prestabilito o di un disegno organico. Ma il lettore attento non mancherà di scorgervi una preoccupazione di fondo unica e costante: quale mai sia o quale mai debba essere il rapporto che lega l'Umano al Divino: l'Umano al Divino, non l'individuo umano a qualche guru, intermediario, prete, chiesa, organizzazione, sentiero, pratica o che altro si voglia di quanto tra l'Umano ed il Divino si sia frapposto o tenti di frapporsi.